RISANAMENTO ACUSTICO

RISANAMENTO ACUSTICO ROMA

 

Cosa succede se la tua attività commerciale riceve un verbale da parte di Arpa Lazio?

Probabilmente una o più sorgenti sonore della tua attività commerciale (cappa aspirante, condizionamento aria o frigoriferi) oppure la musica all’interno del locale, sono risultati disturbanti nei confronti di uno o più vicini. Accertato il Superamento dei valori limite di immissione differenziali (DPCM 14 novembre 1997) gli organi competenti ti richiederanno perentoriamente di presentare un


PIANO DI RISANAMENTO ACUSTICO

Vediamo di cosa si tratta. Il Piano di Risanamento Acustico a Roma consta, in sintesi, di uno o più interventi tecnico-organizzativi, da effettuare direttamente sulla causa che ha determinato il superamento dei limiti (mediante installazione di un silenziatore, di una barriera, di un sistema di smorzamento delle vibrazioni oppure con una taratura del tuo impianto audio). Noi di Misuracustica, effettuate le dovute indagini acustiche, ti seguiremo sin dalla gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, fino alla riconduzione dei valori differenziali, entro i limiti normativi. Alla fine di questo percorso di bonifica, effettueremo il collaudo acustico che sarà posto in essere all’interno del recettore ove si era riscontrata la problematica di rumore.

Il Regolamento Acustico di Roma Capitale, inoltre, spiega dettagliatamente le modalità di collaudo, al fine di poter presentare, agli organi competenti, la relazione contenente in piano di risanamento acustico. Occorre attenersi scrupolosamente allo stesso, senza cercare inutili stratagemmi. Vediamone di seguito alcuni tratti.

La relazione di collaudo, ad opera eseguita, dovrà accertare il raggiungimento dei valori di progetto e la conformità ai valori limite fissati dalla normativa attraverso indagini fonometriche condotte in corrispondenza dei punti di controllo dichiarati e/o siti abitativi disturbati.

Il rapporto delle indagini fonometriche deve essere redatto attenendosi a quanto riportato nell’allegato B del D.M. 16/03/98 e deve contenere almeno la time history del livello di pressione sonora rilevato ponderato A per ogni singola misura e lo spettro in terzi di ottava del livello di pressione sonora. Nel caso di superamento dei valori limite differenziali tali indagini fonometriche debbono essere effettuate nei luoghi in cui è stato accertato il disturbo o, in caso di provato negato accesso a tali ambienti da parte di chi ne detiene la disponibilità, in siti vicini e/o acusticamente equivalenti. La relazione di collaudo acustico a Roma deve essere redatta in forma di perizia giurata, da tecnico competente in acustica ambientale iscritto nell’elenco dei Tecnici competenti in acustica, in accordo alla Legge 447/1995 e ss.mm.ii.

La mancata presentazione del Piano di Risanamento Acustico a Roma può determinare la chiusura della tua attività commerciale. Contatta Misuracustica se hai ricevuto la richiesta di Piano di Risanamento Acustico, ti forniremo un servizio dedicato e professionale.

Consulenza insonorizzazione - Roma

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci o inviaci una mail.

  Misuracustica di Antonio Barillari | Sede Legale: Viale Gorizia 20, 00198 Roma | P. Iva: 01358490777    Privacy Policy - Cookie Policy

si4web

© 2019 | All rights reserved